dal particolato! Ecco il particolare!
>> Protezione dell'ambiente
>> Aria pulita
Di tanto in tanto, l’opinione pubblica viene attratta dalla costruzione di una galleria in ambito urbano densamente popolato. Il normale utilizzo dei tunnel stradali comporta l’emissione di particelle minute costituite da: polveri cancerogene di particolato Diesel, residui dei pneumatici, usura dei dischi freno, delle frizioni cambio, e del manto stradale e che hanno diametro fino a 0,1μm se non inferiori. Con poche eccezioni, oggi, l’aria viziata è estratta dalle
gallerie non filtrata con concentratzione di inquinanti.
Questo crea un pericolo per la salute dell’ambiente e degli utenti e può essere evitato attraverso l’installazione di un sistema di filtrazione ECCO. ECCO è il risultato di una forte spinta di ricerca e svlluppo e, grazie all ́allta efficienza di filtrazione, permette la riduzione drastica delle particelle emesse in ambiente e la captazione delle particelle cancerogene del particolato Deisel.
Il particolato e ́ pericoloso
Recenti ricerche dimostrano che: le particelle più minute sono le più pericolose poiché penetrano in profondità negli alveoli polmonari e da lì possono raggiungere il cervello. Il sistema di filtrazione ECCO crea protezione per la vostra salute!
Approvazioni governative
L’approvazione per la costruzione di nuovi tunnel in ambiente urbano, generalmente richiede rigidi controlli per accertarne la compatibilità ambientale con particolar riguardo dei confronti degli abitanti limitrofi. Nel recente passato, molti progetti sono stati possibili solo utilizzando tecnologie allo stato dell’arte attuale, molti dotati di sistemi di filtrazione brevettati ECCO!
PM10 oggi, PM2,5 domani
Gli standard internazionali, per l’accertamento della qualità dell’aria, fissano nei valori dei PM10 presenti la soglia di accettabilità e molte grandi città hanno grosse difficoltà ad essere conformi. Dal 2015 la soglia verrà rappresentata dai PM2,5 visto il grado di pericolosità di queste particelle minute sulla salute umana!
E’ probabile che in un prossimo futuro saranno i PM1,0 a determinare le nuove soglie di qualità dell’aria.
Il sistema di filtrazione ECCO crea le condizioni ideali poichè soddisfa oggi i limiti di domani.
Evacuazione dell ́aria o bypass
Il sistema di filtrazione ECCO può essere impiegato in qualunque progetto di galleria, senza distinzione tra una nuova costruzione o una rimessa a norma di galleria preesistente.
I sistemi di filtrazione ECCO possono essere utilizzati per la pulizia dell’aria espulsa dal tunnel o per ripulire l’aria prima che questa sia reimmessa all’interno del tunnel (sistema bypass). Ogni sistema ECCO è dimensionato ad hoc per meglio sposare le esigenze dei singoli casi esaminati.
Unico, scelta tra 3 sistemi differenti
Ogni progetto di galleria è unico ed ha le sue particolarità. Siamo gli unici produttori capaci di offrire tre versioni differenti dei sistemi di filtrazione di particolato: ECCO, ECCOHYBRID e ECCOEP, per poter seguire ogni applicazione.
Piccolo ma d ́impatto
>> Progetti ECCO
- Cesena, Italia, 2006
- Madrid, Spagna, 2007
- Napoli, Italia, 2008
- Mont-Blanc, Francia, 2010
>> Progetti ECCONOxCAT
>> Progetti FIRECURTAINS